bistecche alla piastra macelleria dandrea

Bistecca alla piastra

Ingredienti

2 bistecche di manzo o vitello

olio evo, sale q.b. e pepe nero macinato al momento

bistecche

Preparazione

Tamponare la carne con della carta da cucina, avendo cura di eliminare eventuali residui di osso, eliminare l’acqua, così da non aver problemi in cottura.

Scaldare su fiamma viva la piastra in ghisa o una padella di metallo, la padella deve avere un fondo spesso ed uniforme. Aggiungere un filo d’olio mentre si riscalda ed asciugarlo con carta da cucina.  Adagiare la carne nella padella ormai calda e mantenere la fiamma viva per 2/3 minuti. Alzare un lembo della carne e controllare la cottura. Deve presentarsi ben dorata e con le classiche striature brune, segno che la cottura è avvenuta correttamente. Proseguire ancora per 1 minuto se piace bene cotta. Girare la bistecca e farla cuocere dall’altro lato.

Terminata la cottura adagiarla in un piatto o meglio una teglia coprendola con la carta stagnola. Far riposare per paio di minuti per permettere ai succhi che sono concentrati al centro della bistecca di distribuirsi contribuendo a rendere la carne più uniforme e morbida. Mettere la bistecca nel piatto di portata e condirla a piacere con olio a crudo, sale e pepe.